Galassie M81 ed M82 dal balcone di casa

Le fotografie astronomiche andrebbero fatte da aree isolate, prive di inquinamento luminoso, al contrario uno scatto realizzato dal mio balcone illuminato da un plotone di lampioni non può che essere un test, una prova della strumentazione. In questo caso si trattava infatti di provare un nuovo setup fotografico e delle nuove procedure, altre piccole modifiche pensate per spingere ancora oltre l’asticella, nulla di più … ed invece il risultato e’ già un successo e non vedo l’ora di fare sul serio in montagna.

Ma veniamo alla cronaca, ho deciso di fare una lunga esposizione sulle famose e coreografiche galassie M81 ed M82 nell’orsa maggiore, un gruppo piuttosto vicino – solo 12 milioni di anni luce – lo scopo é verificare la precisione di inseguimento e l’affidabilità globale. Risultato … 60 scatti da 60″ ciascuno, per un totale di un’ora di esposizione, nulla di eccezionale ma comunque la prova e’ andata a buon fine ottenendo questa bello scorcio extragalattico.

Galassie M81 ed M82 nell'orsa maggiore
Galassie M81 ed M82 nell’orsa maggiore

Qualche giorno dopo ho leggermente migliorato, sempre dal balcone, ma questa volta 120 scatti da 60″ ciascuno, il risultato e’ leggermente migliore con dettagli leggermente più leggibili.

Replica questa volta con 120 scatti da 60"
Replica questa volta con 120 scatti da 60″

La galassia sulla sinistra (M82) e’ una galassia attiva vista di taglio, una foto a colori mostrerebbe ancor più chiaramente la dinamica caotica presente nei pressi del nucleo che contrasta con l’ordinata spirale sulla destra (M81) la quale con i sui 70.000 anni luce di diametro domina l’omonimo gruppo.

Come ho detto non si tratta di una “foto” ma di 60 scatti per la prima e 120 scatti per la seconda, allineati e sommati per ridurre il rumore e esaltare i piu’ fini dettagli, per dare un’idea dell’entità della post-elaborazione necessaria per ottenere questo risultato basta guardare le immagini sottostanti.

Singolo scatto, somma frames non allineati, e somma frames puliti ed allineati ma con gradiente
Singolo scatto, somma frames non allineati, e somma frames puliti ed allineati ma con gradiente

In alto sulla destra c’e’ un singolo frame, in basso c’e’ la somma dei 60 scatti non allineati, a mostrare gli effetti della flessione causata dal mirror flop ed infine l’immagine grande in sottofondo mostra la somma dei frames allineati ma non ancora ripuliti dal gradiente.