Eclissi di Luna 27 Luglio 2018

Ed eccoci arrivati all’eclissi di Luna del 27 luglio, la più lunga del secolo dicono i giornali, ed è vero! Unica pecca il fatto che la totalità sia iniziata poco dopo il tramonto e quindi con la Luna appena sopra l’orizzonte, con le luci dell’alba ancora intenze che nascondevano gran parte della fase iniziale dell’evento. Bhee, comunque lo spettacolo è stato solo ritardato ma alla fine ha soddisfatto tutti.
Questa è la prima foto decente che sono riuscito a fare proprio a ridosso della totalità, appena le nuvole hanno cominciato a darci tregua.

Totalità dell'eclissi di luna
Totalità tra le nuvole (22:29)

Eclissi di Luna da Montalto Pavese

Ma facciamo un passo indietro. Sono andato ad osservare l’evento al Belvedere di Montalto Pavese e nella mia pianificazione consideravo che sarei stato solo, o quasi, con gli amici in una casa vicina a grigliare e far casino. Ok, magari sarebbero passati qualche minuto a curiosare, ma da bravo astrofilo avrei saputo godermi l’evento, senza distrazioni, fare foto e sbirciare i pianeti in zona e magari, durante la totalità, approfittare dell’eclissi per fare qualche foto più spinta, alla galassia m51 probabilmente.

Ebbene, nulla di tutto questo. Primo; il cielo era piuttosto nuvoloso!! Poi sulla collinetta c’erano decine di curiosi con le macchine i tavolini i cani ed i bambini, una gran festa. Ed infine, i miei amici hanno saltato la grigliata e sono venuti tutti con me .. programma stravolto, ma, nuvole a parte, una piacevolissima esperienza.

Breve “cronaca meteo”; nella prima ora le nuvole hanno coperto quasi tutta l’eclissi, poi per fortuna sono iniziate le schiarite e ci siamo goduti la parte centrale (il massimo) e tutta la fine con l’uscita dal cono d’ombra.

Nel mezzo dell’eclissi ho puntato prima Venere e dopo Giove e Saturno, entrambi sopra le aspettative, ed infine Marte che essendo ancora coperto dalla tempesta di sabbia non ha mostrato quasi alcun dettaglio, calotta polare e nebbie sul terminatore a parte. Inutile dire che tutti sono restati colpiti da Saturno ma anche Giove ha fatto battere qualche cuore 😉

Che dire invece dell’eclissi? Bella ma pesantemente condizionata dall’altezza e dall’ora, l’ultima che avevo visto con la luna alta sull’orizzonte era stata moto più impressionante. Resta sempre un grande spettacolo, soprattutto se goduto assieme agli amici come questa volta.

Le foto dell’evento

Pubblico alcuni scatti come ricordo dell’evento, per lo più ho usato l’APO 80f6.8 su iEQ45 ed inseguimento Lunare ma ho anche fatto qualche scatto con il C8 1x sempre con la reflex 600D.

Durante le fasi totali dell’eclissi di luna ho esposto per circa 20″ a 200ISO poi ho potuto via via ridurre l’esposizione.

Oltre il centro
Appena passato il centro dell’eclissi
Fine della totalità
Il lembo sinistro inizia a vedere i primi raggi solari (23:18)
Il primo Sole
Torna il Sole, sono le 23:21
Foto con C8
Ripresa con il telescopio principale (C8 f10)
Lo spicchio cresce
Ore 23:26, la luce aumenta, espsizione 4″
Altra con C8
Altro scatto, con il C8, sempre 4″
Spicchio con C8
Sempre con il C8, questa volta riprendo il lembo illuminato, con un solo secondo di esposizione.
Fine eclissi
Siamo alle fasi finali (24:02) tra poco il bordo ovest lunare vedrà il Sole completamente libero dal disco terrestre.

4 Risposte a “Eclissi di Luna 27 Luglio 2018”

  1. Bella Ale! Finalmente una foto che rende giustizia all’evento dopo tutte quelle proposte su FB che sono inguardabili.

I commenti sono chiusi.