M51 … ultima con DA1(o no?)

M51 da Gomo
M51 da Gomo, somma dei 7 migliori scatti da 90 secondi ciascuno.

M51 detta per ovvi motivi “galassia vortice” e’ in realta’ una galassia interagente ossia in piena collisione con la sua vicina (NGC 5195) ed insieme, in questo abbraccio, ci regalano una spettacolare istantanea dell’evento avvenuto 30 milioni di anni fa essendo questo il tempo che la luce ha impegato per raggiungerci.
Ebbene la buona notizia e’ che dopo vari infruttuosi scatti dal balcone di casa ho finalmene ottenuto un buon risultato su M51 da Gomo sopra Godiasco (PV) dove un cielo onesto ha fatto la differenza.
La brutta notizia e’ che questa e’ anche l’ultima ripresa ottenuta con la motorizzazione DA1 infatti e’ venuto a mancare dopo un lungo ed onorato servizio il motore di declinazione .. e cosi’ sia.
Bhee all’inizio non l’ho presa bene anche perche’ e’ successo nei pressi del monte Chiappo, all’imbrunire, proprio quando ero oramai pronto per iniziare la caccia ed invece motore bloccato, serata compromessa.
Assorbito il colpo faccio buon viso a cattivo gioco: Meglio cosi!! Evolviamo!! Cambio tutto e passo ad una nuova montatura con una nuova motorizzazione .. si parte … inizia l’avventura, chi sara’ la fortunata??

Una risposta a “M51 … ultima con DA1(o no?)”

  1. Si … come no, per la cronaca poi l’ho sistemato!! … era una saldatura saltata … resta comunque l’idea di fare un upgrade … vedremo

I commenti sono chiusi.